Virginia Bracelli fu donna straordinaria, figlia illuminata del suo tempo che volle usare le proprie sostanze e la sua rete familiare per sostenere le popolazioni povere e disagiate della città di Genova. Nacque da questa esperienza una comunità di donne, forti e concrete, che si misero al servizio delle giovani generazioni e dei meno abbienti: erano le Figlie di NS al Monte Calvario, nel capoluogo ligure dette “Brignoline”.

Da quella esperienza, arriviamo quasi ai giorni nostri quando nel 2008 un gruppo di infermieri, medici e paramedici volle creare una struttura sociale, guidata dagli stessi principi di solidarietà e appoggio al prossimo, al fine di aiutare gli ammalati dimessi dagli ospedali per un sostegno sociosanitario domiciliare. Nacque così l’associazione Operatori di Misericordia Santa Virginia C. Bracelli Onlus, la cui attività si snoda attualmente con rinnovato slancio e grande impegno in Italia e nel mondo, all’insegna della tutela del diritto alla salute, della solidarietà e della vicinanza ai meno fortunati.