Virginia Centurione Bracelli nacque a Genova il 2 aprile 1587 e fu una religiosa italiana, dedicando la sua vita a opere di carità; fondatrice della congregazione religiosa delle Suore di Nostra Signora del Rifugio in Monte Calvario, dette Brignoline, con sede a Genova, e di quella delle Figlie di Nostra Signora al Monte Calvario, con sede a Roma. Di famiglia nobile e facoltosa, figlia di Giorgio Centurione, doge della Repubblica di Genova nel biennio 1621-1622 e di Lelia Spinola, ricevette un’educazione religiosa. I genitori volevano per lei infatti un’istruzione che le permettesse di leggere le opere letterarie e le fu insegnato il latino.
Fondò scuole e collegi, e aiutò con risorse proprie alcune famiglie bisognose affinché i figli potessero andare a scuola. Virginia Bracelli fu donna straordinaria, figlia illuminata del suo tempo che volle usare le proprie sostanze e la sua rete familiare per sostenere le popolazioni povere e disagiate della città di Genova. Nacque da questa esperienza una comunità di donne, forti e concrete, che si misero al servizio delle giovani generazioni e dei meno abbienti: erano, appunto, le Figlie di NS al Monte Calvario.
Da quelle vicende storiche, arriviamo quindi ai giorni nostri quando nel 2008 un gruppo di volontari, infermieri, medici e paramedici volle creare una struttura sociale, guidata dagli stessi principi di solidarietà e appoggio al prossimo, al fine di aiutare gli ammalati dimessi dagli ospedali per un sostegno sociosanitario domiciliare. Venne costituita così l’associazione Operatori di Misericordia Santa Virginia C. Bracelli Onlus, la cui attività si snoda attualmente con rinnovato slancio e grande impegno in Italia e nel mondo, all’insegna della tutela del diritto alla salute, della solidarietà e della vicinanza ai meno fortunati.